Zoom

Current Zoom: 100%

Aggiungi un commento

L’insegnamento che ci proviene dalla Scrittura e quello indicato più sopra, citando i versetti e provando che niente si contraddice nella Bibbia.

Il passo che cita conferma quanto già detto: non si deve giudicare secondo l’apparenza (il violare la legge operando una guarigione di sabato o non portando il velo sulla testa) ma bisogna giudicare secondo la giustizia, quella di Dio, quella che è superiore alla legge.

Giovanni 7:23-24 Se un uomo riceve la circoncisione di sabato affinché la legge di Mosè non sia violata, vi adirate voi contro di me perché in giorno di sabato ho guarito un uomo tutto intero? Non giudicate secondo l'apparenza, ma giudicate secondo giustizia».

 

Gesù dunque non ci chiede di giudicare ma di discernere, andando oltre quella che era la legge e manifestando l’amore per il prossimo, senza imporgli dei pesi.

Non sta a noi giudicare il comportamento di qualcuno se egli ritiene che questo comportamento sia giusto è puro, anche se a noi sembra che violi la legge, che sia quella della circoncisione, del sabato o quella del porto del velo.

Romani 14:5 Uno stima un giorno più di un altro; l'altro stima tutti i giorni uguali; sia ciascuno pienamente convinto nella propria mente.

Romani 14:13-14 Smettiamo dunque di giudicarci gli uni gli altri; decidetevi piuttosto a non porre inciampo sulla via del fratello, né a essere per lui un'occasione di caduta. Io so e sono persuaso nel Signore Gesù che nulla è impuro in se stesso; però se uno pensa che una cosa è impura, per lui è impura.

Se uno è convinto che bon bisogni più portare il velo, è libero di farlo, ma sempre nel rispetto all’autorità superiore.

Il non essere litigioso vale nei due casi: colui che è favorevole al porto del velo e colui che, invece, ritiene che non sia necessario. La disputa infatti nasce tra due persone che la pensano diversamente!

1 Corinzi 11:16 Se poi a qualcuno piace essere litigioso, noi non abbiamo tale abitudine; e neppure le chiese di Dio.

 

Gesù ci ha insegnato che la legge è stata fatta per l’uomo e che dunque l’uomo può non osservare la legge. Basti analizzare le Sue parole:

Marco 2:23-28 In un giorno di sabato egli passava per i campi, e i suoi discepoli, strada facendo, si misero a strappare delle spighe. 24 I farisei gli dissero: «Vedi! Perché fanno di sabato quel che non è lecito?» 25 Ed egli disse loro: «Non avete mai letto quel che fece Davide, quando fu nel bisogno ed ebbe fame, egli e coloro che erano con lui? 26 Com'egli, al tempo del sommo sacerdote Abiatar, entrò nella casa di Dio e mangiò i pani di presentazione, che a nessuno è lecito mangiare se non ai sacerdoti, e ne diede anche a quelli che erano con lui?» 27 Poi disse loro: «Il sabato è stato fatto per l'uomo e non l'uomo per il sabato; 28 perciò il Figlio dell'uomo è signore anche del sabato».

Siamo tutti d’accordo che Gesù è signore del sabato, che il figlio dell’uomo è signore del sabato ma chi era Davide per violare la casa di Dio e fare cose non lecite, lui e coloro che erano con lui, e poi essere citato come esempio da Gesù?

 

Siamo sotto una nuova alleanza che non è più fatta di legge:

2 Corinzi 3:6 Egli ci ha anche resi idonei a essere ministri di un nuovo patto, non di lettera, ma di Spirito; perché la lettera uccide, ma lo Spirito vivifica.

Se c’è disordine nella chiesa allora si stabiliscono delle regole ma queste regole non devono diventare nuove leggi da applicare in contesti diversi. C’era la circoncisione, oggi non è più di attualità nella nostra cultura. C’era il porto del velo, oggi non è più di attualità nella nostra cultura.

Romani 2:25-29 La circoncisione è utile se tu osservi la legge; ma se tu sei trasgressore della legge, la tua circoncisione diventa incirconcisione. 26 Se l'incirconciso osserva le prescrizioni della legge, la sua incirconcisione non sarà considerata come circoncisione? 27 Così colui che è per natura incirconciso, se adempie la legge, giudicherà te, che con la lettera e la circoncisione sei un trasgressore della legge. 28 Giudeo infatti non è colui che è tale all'esterno; e la circoncisione non è quella esterna, nella carne; 29 ma Giudeo è colui che lo è interiormente; e la circoncisione è quella del cuore, nello spirito, non nella lettera; di un tale Giudeo la lode proviene non dagli uomini, ma da Dio.

Dio guarda al cuore, non guarda il velo sulla testa. Lo stesso fanno gli angeli poiché anche loro sono esseri spirituali che possono vedere nel cuore, aldilà delle apparenze. La cultura può cambiare, l’atteggiamento esteriore può cambiare ma quello che è nel cuore, l’insegnamento che riguarda l’anima e lo spirito, quello non cambia mai così come lo Spirito Santo non cambia mai.

Da garisma

Plain text

  • Nessun tag HTML consentito.
  • Indirizzi web o e-mail vengono trasformati in link automaticamente
  • Linee e paragrafi vanno a capo automaticamente.