Zoom

Current Zoom: 100%

Gesù è seduto alla destra di Dio e regna dal momento della sua ascensione

Gesù è stato intronizzato quando si é seduto alla destra di Dio: non è possibile che si sia seduto alla destra di Dio senza avere il regno o di aver dovuto aspettare fino al 1914 per averlo.

I passi che parlano di Gesù alla destra di Dio sono molti e questo avvenimento avviene subito dopo la sua ascensione al cielo, non molti secoli dopo.

Marco 16:19 Il Signore Gesù dunque, dopo aver loro parlato, fu elevato in cielo e sedette alla destra di Dio.

Luca 22:69 Ma da ora in avanti il Figlio dell'uomo sarà seduto alla destra della potenza di Dio».

Atti 2:33 Egli dunque, essendo stato esaltato dalla destra di Dio e avendo ricevuto dal Padre lo Spirito Santo promesso, ha sparso quello che ora vedete e udite.

Atti 7:55-56 Ma Stefano, pieno di Spirito Santo, fissati gli occhi al cielo, vide la gloria di Dio e Gesù che stava alla sua destra, e disse: «Ecco, io vedo i cieli aperti, e il Figlio dell'uomo in piedi alla destra di Dio».

Romani 8:34 Chi li condannerà? Cristo Gesù è colui che è morto e, ancor più, è risuscitato, è alla destra di Dio e anche intercede per noi.

Colossesi 3:1 Se dunque siete stati risuscitati con Cristo, cercate le cose di lassù dove Cristo è seduto alla destra di Dio.

Ebrei 10:12 Gesù, dopo aver offerto un unico sacrificio per i peccati, e per sempre, si è seduto alla destra di Dio,

Ebrei 12:2 fissando lo sguardo su Gesù, colui che crea la fede e la rende perfetta. Per la gioia che gli era posta dinanzi egli sopportò la croce, disprezzando l'infamia, e si è seduto alla destra del trono di Dio.

 

La conseguenza che Gesù sia seduto alla destra di Dio é chiara: tutto gli é sottomesso.

1 Pietro 3:22 che, asceso al cielo, sta alla destra di Dio, dove angeli, principati e potenze gli sono sottoposti.

Efesini 1:20-23 Questa potente efficacia della sua forza egli l'ha mostrata in Cristo, quando lo risuscitò dai morti e lo fece sedere alla propria destra nel cielo, 21 al di sopra di ogni principato, autorità, potenza, signoria e di ogni altro nome che si nomina non solo in questo mondo, ma anche in quello futuro. 22 Ogni cosa egli ha posta sotto i suoi piedi e lo ha dato per capo supremo alla chiesa, 23 che è il corpo di lui, il compimento di colui che porta a compimento ogni cosa in tutti.

La verità é questa: tutto é sottomesso à Gesù e questo è avvenuto dal momento della sua ascensione in cielo. E se tutto gli è sottomesso, è logico affermare pure che egli regna dal momento della sua ascensione, dal momento in cui tutto gli è sottomesso!

 

Gli increduli, coloro che si fondano su ciò che vedono e non sulla parola di Dio, affermano che non è possibile che Gesù regni poiché non si vede sulla terra che tutto gli è sottomesso. La ragione per cui oggi non si vede che tutto gli sia sottomesso è semplice: l’ultimo nemico che sarà vinto è la morte e dunque il serpente che é sotto il piede di Gesù non muore ma cerca di divincolarsi. La volontà della testa é di schiacciare tutti i suoi nemici ma le membra del corpo (la Chiesa di Cristo), non sembre ubbidiscono. E’ dunque il corpo di Cristo sulla terra che ha la responsabilità se tutto non é sottomesso a Cristo: é al corpo di agire. Non a caso è detto che è il corpo di Cristo il compimento della volontà di Gesù.

Efesini 1:22-23 Ogni cosa egli ha posta sotto i suoi piedi e lo ha dato per capo supremo alla chiesa, 23 che è il corpo di lui, il compimento di colui che porta a compimento ogni cosa in tutti.

 

Alla destra di Dio, con Cristo, é seduta pure la Chiesa, il Suo corpo sotto al quale tutto é sottoposto.

Efesini 2:6 ci ha risuscitati con lui e con lui ci ha fatti sedere nel cielo in Cristo Gesù

Spiritualmente dunque il credente é seduto con Gesù sopra ogni podestà. Non à caso é detto che il dominio riposa sulle spalle di Cristo (la Chiesa) e non sulla testa (Cristo stesso).

Isaia 9:5 Poiché un bambino ci è nato, un figlio ci è stato dato, e il dominio riposerà sulle sue spalle; sarà chiamato Consigliere ammirabile, Dio potente, Padre eterno, Principe della pace

 

La Chiesa, corpo di Cristo, é nata nel momento in cui Gesù é stato intronizzato: non é possibile dire che i primi credenti facevano parte del corpo di Cristo, potevano scacciare i demoni e guarire gli ammalati come Gesù ma che nello stesso tempo Gesù, come capo del corpo, non aveva nessuna autorità sulle potenze spirituali. Sarebbe pure assurdo dire che Gesù abbia perso questo dominio fino a un’ipotetico momento dove sarebbe stato intronizzato, per esempio nel 1914. Inoltre è pure assurdo dire che Gesù sarebbe stato intronizzato e che da allora il diavolo é stato scagliato sulla terra, lasciando la Chiesa, e dunque il corpo di Gesù, impotente.

 

L’intronizzazione di Gesù corrisponde alla visione di Daniele: un fatto eterno, corrispondente a gloria e dominio, iniziato quando Gesù è asceso al cielo (versetti visti più sopra).

Daniele 7:13-14 Io guardavo, nelle visioni notturne, ed ecco venire sulle nuvole del cielo uno simile a un figlio d'uomo; egli giunse fino al vegliardo e fu fatto avvicinare a lui; 14 gli furono dati dominio, gloria e regno, perché le genti di ogni popolo, nazione e lingua lo servissero. Il suo dominio è un dominio eterno che non passerà, e il suo regno è un regno che non sarà distrutto.

 

Oggi Gesù ha il regno e il dominio sulla terra, insieme alla gloria. Questo si manifesta quando, nel nome di Gesù, i demoni vengono scacciati e i malati vengono guariti, quando dei segni miracolosi confermano questa predicazione del regno di Dio contro il regno di satana.

Marco 16:19-20 Il Signore Gesù dunque, dopo aver loro parlato, fu elevato in cielo e sedette alla destra di Dio. 20 E quelli se ne andarono a predicare dappertutto e il Signore operava con loro confermando la Parola con i segni che l'accompagnavano.

Gesù opera con degli uomini sulla terra: se nessuno predica questa parola del Regno, se nessuno annuncia che la guarizione é per adesso e non per un futuro regno dove “carne e sangue” non potranno andare, se nessuno annuncia la liberazione dalle schiavitù di questo mondo, allora Gesù non può confermare la parola con i segni che devono accompagnarla.

 

Dall’ascensione di Gesù al cielo tutti i popoli possono servirlo e ogni ginocchio deve inchinarsi: la condizione non é un’avvenimento che si sarebbe prodotto a una certa data, stabilita con calcoli ipotetici e complicati, ma é avvenuta in seguito all’ubbidienza di Gesù alla croce e in seguito alla sua risurrezione. Gesù si é umiliato, ha ubbidito ed é stato sovranamente innalzato, subito dopo la morte alla croce, quando é risuscitato dai morti.

Filippesi 2:5-10 Abbiate in voi lo stesso sentimento che è stato anche in Cristo Gesù, 6 il quale, pur essendo in forma di Dio, non considerò l'essere uguale a Dio qualcosa a cui aggrapparsi gelosamente, 7 ma svuotò se stesso, prendendo forma di servo, divenendo simile agli uomini; 8 trovato esteriormente come un uomo, umiliò se stesso, facendosi ubbidiente fino alla morte, e alla morte di croce. Perciò Dio lo ha sovranamente innalzato e gli ha dato il nome che è al di sopra di ogni nome, affinché nel nome di Gesù si pieghi ogni ginocchio nei cieli, sulla terra, e sotto terra

Anche noi dobbiamo avere lo stesso sentimento, la stessa ubbidienza, imporre le mani agli ammalati e scacciare i demoni: se nessuno impone le mani, se nessuno scaccia, é chiaro che non accade nulla!

 

Commenti

Aggiungi un commento

Plain text

  • Nessun tag HTML consentito.
  • Indirizzi web o e-mail vengono trasformati in link automaticamente
  • Linee e paragrafi vanno a capo automaticamente.