Zoom

Current Zoom: 100%

Aggiungi un commento

La Scrittura non ci insegna un modo ben preciso di pregare ma abbiamo diversi esempi che possiamo utilizzare.

Spesso è scritto di pregare in ginocchio, altre volte di pregare con le mani rivolte verso il cielo...

2 Cronache 6:13 Egli, infatti, aveva fatto costruire una tribuna di bronzo, lunga cinque cubiti, larga cinque cubiti e alta tre cubiti, e l'aveva posta in mezzo al cortile; egli vi salì, si mise in ginocchio in presenza di tutta l'assemblea d'Israele, stese le mani verso il cielo, e disse:

Esdra 9:5 Al momento dell'offerta della sera, mi alzai dalla mia umiliazione, con le vesti e con il mantello stracciati, caddi in ginocchio e, stendendo le mani verso l’Eterno, mio Dio, dissi:

1 Timoteo 2:8 Io voglio dunque che gli uomini preghino in ogni luogo, alzando mani pure, senza ira e senza dispute.

Altrove troviamo pure insegnamenti per pregare in piedi

Luca 18:11 Il fariseo, stando in piedi, pregava così dentro di sé: "O Dio, ti ringrazio che io non sono come gli altri uomini, ladri, ingiusti, adùlteri; neppure come questo pubblicano.

Luca 22:46 e disse loro: «Perché dormite? Alzatevi e pregate, affinché non entriate in tentazione».

Allora quale posizione dobbiamo praticare?

Paolo accenna diversi tipi di preghiera, confermando che non c'é un unico modo di pregare:

Efesini 6:18 pregate in ogni tempo, per mezzo dello Spirito, con ogni preghiera e supplica; vegliate a questo scopo con ogni perseveranza. Pregate per tutti i santi

L'importante non è dunque la posizione ma l'atteggiamento del cuore e la posizione serve ad aiutarci nella nostra preghiera: per ottenere una vittoria contro al nemico si hanno maggiori risultati stando in piedi con le mani alzate (Esodo 17:11 - Vittoria su Amalec); per avvicinarsi a Dio umilmente la posizione in ginocchio è più adeguata.

Che gli occhi siano chiusi o aperti non ha importanza: tutto dipende da come riesci meglio ad entrare nella dimensione spirituale della preghiera. In generale gli occhi aperti possono essere causa di distrazione ma se ti trovi nella natura e vuoi lodare Dio per la sua creazione, allora lascia gli occhi aperti.

Altre informazioni sulla pagina: L'insegnamento riguardo alla preghiera

Da garisma

Plain text

  • Nessun tag HTML consentito.
  • Indirizzi web o e-mail vengono trasformati in link automaticamente
  • Linee e paragrafi vanno a capo automaticamente.