Zoom

Current Zoom: 100%

Quale Bibbia leggere.

Considerando le differenze e le manomissioni operate sulle Bibbie ci si può giustamente chiedere: “Quale Bibbia leggere?”.

 

Personalmente leggo sempre una Bibbia Nuova Riveduta dove il linguaggio è scorrevole. Ho fatto manualmente le correzione dei passi che sono mal tradotti secondo lo studio disponibile su

Ogni tanto un passo non mi sembra chiaro. Vado allora a verificarlo in versioni diverse e spesso mi accorgo che non è stato tradotto bene e le Bibbie più antiche (vecchia Diodati in italiano, Martins in francese) riportano il passo in modo coerente con il resto delle Scritture.

L’importante è dunque essere aperti e lasciarsi guidare dallo Spirito. E’ lo Spirito che ci guida nella verità.

Giovanni 16:13 … lo Spirito della verità, egli vi guiderà in tutta la verità, perché non parlerà di suo, ma dirà tutto quello che avrà udito, e vi annuncerà le cose a venire.

 

Leggi una bibbia “cattolica”, una bibbia “protestante” una “traduzione del nuovo mondo”? Se cerchi Gesù con tutto il cuore, egli si rivelerà a te! Anche se non leggi la Bibbia egli si rivelerà a tè e ti parlerà. Apri grande il tuo cuore per Lui.

Non utilizzare però questo per rimanere nella pigrizia e non cercare la verità. Gesù guarda al cuore e vede se lo cerchi sinceramente. Nel momento in cui sai di essere nell’errore, non rimanerci ma cerca la verità dove la si può trovare, dapprima pregando per essere guidato!

Romani 14:14 Io so e sono persuaso nel Signore Gesù che nulla è impuro in se stesso; però se uno pensa che una cosa è impura, per lui è impura.

 

Una volta che avrai chiesto e ricevuto lo Spirito Santo, Egli ti guiderà. Sarai tu stesso poi a cercalo, dapprima dove se ne parla, nella Bibbia se puoi, negli incontri e negli scambi con altri credenti se puoi, ma sempre nei momenti che passerai con Lui nella preghiera.

Efesini 6:18 pregate in ogni tempo, per mezzo dello Spirito, con ogni preghiera e supplica; vegliate a questo scopo con ogni perseveranza…

 

La prima cosa da fare è cercare la verità e fare di tutto per riceverla:

Matteo 7:7-8 Chiedete e vi sarà dato; cercate e troverete; bussate e vi sarà aperto; perché chiunque chiede riceve; chi cerca trova, e sarà aperto a chi bussa.

 

E ricordiamoci che se chiediamo al Padre qualcosa secondo la sua volontà, Egli non ci darà niente di male: se chiediamo la verità non ci darà la menzogna, se chiediamo il Suo Spirito, non ci darà uno spirito cattivo.

Matteo 7:9-11 Qual è l'uomo tra di voi, il quale, se il figlio gli chiede un pane, gli dia una pietra? Oppure se gli chiede un pesce, gli dia un serpente? Se dunque voi, che siete malvagi, sapete dare buoni doni ai vostri figli, quanto più il Padre vostro, che è nei cieli, darà cose buone a quelli che gliele domandano!

Luca 11:11-13 Quale padre tra voi, se il figlio gli chiede un pane, gli darà una pietra? O se gli chiede un pesce, gli darà al posto del pesce una serpe? O se gli chiede un uovo, gli darà uno scorpione? Se dunque voi, che siete cattivi, sapete dare cose buone ai vostri figli, quanto più il Padre vostro celeste darà lo Spirito Santo a coloro che glielo chiedono!».

Commenti

Aggiungi un commento

Plain text

  • Nessun tag HTML consentito.
  • Indirizzi web o e-mail vengono trasformati in link automaticamente
  • Linee e paragrafi vanno a capo automaticamente.