Zoom

Current Zoom: 100%

Combattere con la Bibbia o con Gesù

Molti dicono che dobbiamo conoscere e citare la parola di Dio par combattere il nemico ma non è quello che è scritto: Paolo non dice di leggere la Bibbia o le Scritture ma ci dice invece di pregare in ogni tempo, per mezzo dello Spirito in modo da imparare ad ascoltare la Sua voce e in modo da lasciarsi guidare da lui in ogni circostanza

Gesù stesso ci ha detto che lo Spirito Santo sarebbe stato Lui a guidarci, a insegnarci ogni cosa e a ricordarci tutto quello che Gesù ha detto sulla terra.

Giovanni 14:25-26 Vi ho detto queste cose, stando ancora con voi; ma il Consolatore, lo Spirito Santo, che il Padre manderà nel mio nome, vi insegnerà ogni cosa e vi ricorderà tutto quello che vi ho detto.

 

Non sta a noi imparare a memoria le parole di Dio che sono contenute nella Bibbia per poi utilizzarle come formule quando abbiamo voglia di combattere il nemico.

Dobbiamo studiare la Bibbia ma dobbiamo soprattutto imparare ad ascoltare lo Spirito, essere in comunione con Lui, essere continuamente nella preghiera per sapere come comportarci in ogni situazione. Nella Bibbia non troviamo tutto ma abbiamo le basi per trovare Gesù, avvicinarsi a lui e capire come andare più lontano:

Giovanni 14:6 Gesù gli disse: «Io sono la via, la verità e la vita; nessuno viene al Padre se non per mezzo di me.

Giovanni 16:12-13 Ho ancora molte cose da dirvi; ma non sono per ora alla vostra portata;  quando però sarà venuto lui, lo Spirito della verità, egli vi guiderà in tutta la verità, perché non parlerà di suo, ma dirà tutto quello che avrà udito, e vi annuncerà le cose a venire.

 

Senza Gesù non possiamo fare nulla, anche se conosciamo e ripetiamo quello che Egli fece sulla terra, citando le Sue stesse parole.

Giovanni 15:4-5 Dimorate in me, e io dimorerò in voi. Come il tralcio non può da sé dare frutto se non rimane nella vite, così neppure voi, se non dimorate in me. Io sono la vite, voi siete i tralci. Colui che dimora in me e nel quale io dimoro, porta molto frutto; perché senza di me non potete fare nulla.

 

Il problema maggiore nella chiesa attuale e che non si riesce ad ascoltare la voce di Dio perché non si passa abbastanza tempo in preghiera: è talmente più facile passare tempo nella lettura della Bibbia che passare ore nella preghiere ma non è questo l’insegnamento datoci da nessuno degli apostoli ne da Gesù:

Luca 5:16 Ma egli si ritirava nei luoghi deserti e pregava.

Luca 6:12 In quei giorni egli andò sul monte a pregare, e passò la notte pregando Dio.

Luca 9:18 Mentre egli stava pregando in disparte, i discepoli erano con lui …

Luca 9:28 … Gesù prese con sé Pietro, Giovanni e Giacomo, e salì sul monte a pregare.

L’insegnamento è piuttosto quello di pregare in ogni luogo e continuamente

1 Timoteo 2:8 Io voglio dunque che gli uomini preghino in ogni luogo, alzando mani pure, senza ira e senza dispute.

 

Oggi abbiamo tante distrazioni e dobbiamo dapprima avvicinarsi a Gesù in modo da ascoltare la Sua voce per poi poter compiere i compiti che Lui sceglierà per ognuno di noi o per un momento dato.

Se vogliamo seguire Gesù dobbiamo dapprima imparare ad ascoltare la Sua voce in modo da non lasciarci influenzare da qualsiasi dottrina.

Giovanni 10:3 (Il buon pastore, Gesù) A lui apre il portinaio, e le pecore ascoltano la sua voce, ed egli chiama le proprie pecore per nome e le conduce fuori.

La Bibbia ci sarà di aiuto all’inizio ma dopo dovremo imparare a passare sempre più tempo nella presenza del Signore, tramite il Suo Spirito, e vegliare in questo regolarmente e con perseveranza.

Efesini 6:18 pregate in ogni tempo, per mezzo dello Spirito, con ogni preghiera e supplica; vegliate a questo scopo con ogni perseveranza. Pregate per tutti i santi

 

Se ubbidiamo alla Sua voce conosceremo vittorie ma anche sconfitte finché impareremo a confidarci unicamente in Lui. Non è di nostra iniziativa decidere quello che dobbiamo fare e come dobbiamo farlo: dobbiamo scacciare i demoni, dobbiamo guarire gli ammalati e, in ogni cosa, dobbiamo seguire l’esempio di Gesù e dei Suoi discepoli.

Giovanni 14:12 In verità, in verità vi dico che chi crede in me farà anch'egli le opere che faccio io; e ne farà di maggiori, perché io me ne vado al Padre

 

Non è colui che legge la Bibbia assiduamente che farà le stesse opere di Gesù ma colui che seguirà il Suo esempio: la comunione con il Padre tramite la preghiera, in modo da ricevere le istruzioni.

 

Commenti

Aggiungi un commento

Plain text

  • Nessun tag HTML consentito.
  • Indirizzi web o e-mail vengono trasformati in link automaticamente
  • Linee e paragrafi vanno a capo automaticamente.