Zoom

Current Zoom: 100%

Pregare continuamente nello Spirito

Paolo ci insegna a pregare continuamente, notte e giorno

1 Tessalonicesi 5:16-18 Siate sempre gioiosi; non cessate mai di pregare; in ogni cosa rendete grazie, perché questa è la volontà di Dio in Cristo Gesù verso di voi.

1 Tessalonicesi 3:10 mentre notte e giorno preghiamo intensamente di poter vedere il vostro volto e di colmare le lacune della vostra fede?

 

Umanamente non è possibile rimanere continuamente in preghiera perché il nostro corpo fisico ha dei bisogni da soddisfare, dapprima le ore passate a riposarsi.

Nel libro di Giosué si parla di meditare continuamente la legge di Dio, cosa che pure è impossibile a un uomo carnale

Giosué 1:8 Non si allontani dalla tua bocca il libro di questa legge, ma mèditalo giorno e notte, perché tu cerchi di agire secondo quanto vi è scritto; poiché allora tu porterai a buon fine le tue imprese e avrai successo.

 

La risposta bisogna trovarla nella dimensione spirituale: è il nostro spirito che deve essere continuamente in preghiera e nella meditazione degli insegnamenti di Dio.

Efesini 6:18 pregate in ogni tempo, per mezzo dello Spirito, con ogni preghiera e supplica; vegliate a questo scopo con ogni perseveranza.

Giuda 1:20 Ma voi, carissimi, edificando voi stessi nella vostra santissima fede, pregando mediante lo Spirito Santo

1 Corinzi 14:15 Che dunque? Pregherò con lo spirito, ma pregherò anche con l'intelligenza; salmeggerò con lo spirito, ma salmeggerò anche con l'intelligenza.

 

Come nell’antica alleanza bisognava dapprima sentire o leggere le parole della legge per poi chiedere a Dio di meditare l’insegnamento ricevuto giorno e notte, così oggi dobbiamo chiedere allo Spirito Santo di essere continuamente in comunione con Lui.

 

L’uomo ha l’autorità di fare il bene o di fare il male, di essere santo o di peccare, che sia convertito oppure no. Quindi, pure quando si ha lo Spirito Santo in se, è all’uomo di decidere cosa fare nel suo spirito, il bene o il male. E all’uomo di decidere se, nella preghiera, il suo spirito umano deve essere continuamente in preghiera e in adorazione davanti a Dio, guidato dallo Spirito Santo.

Efesini 6:18 pregate in ogni tempo, per mezzo dello Spirito, con ogni preghiera e supplica; vegliate a questo scopo con ogni perseveranza.

 

Dobbiamo morire a noi stessi e lasciare Cristo vivere in noi, dobbiamo avere la mente di Cristo e per fare questo essere rinnovati nello spirito.

 

Galati 2:20 Sono stato crocifisso con Cristo: non sono più io che vivo, ma Cristo vive in me! La vita che vivo ora nella carne, la vivo nella fede nel Figlio di Dio il quale mi ha amato e ha dato se stesso per me.

Vivere la vita di Cristo o piuttosto lasciarlo vivere in noi conduce, a poco a poco, ad avere la sua mentalità, i suoi atteggiamenti e dunque a comportarci come lui si comporterebbe.

1 Corinzi 2: 12-16 Ora noi non abbiamo ricevuto lo spirito del mondo, ma lo Spirito che viene da Dio, per conoscere le cose che Dio ci ha donate; e noi ne parliamo non con parole insegnate dalla sapienza umana, ma insegnate dallo Spirito, adattando parole spirituali a cose spirituali. Ma l'uomo naturale non riceve le cose dello Spirito di Dio, perché esse sono pazzia per lui; e non le può conoscere, perché devono essere giudicate spiritualmente. L'uomo spirituale, invece, giudica ogni cosa ed egli stesso non è giudicato da nessuno. Infatti «chi ha conosciuto la mente del Signore da poterlo istruire?» Ora noi abbiamo la mente di Cristo.

Efesini 4:22-24 avete imparato per quanto concerne la vostra condotta di prima a spogliarvi del vecchio uomo che si corrompe seguendo le passioni ingannatrici; a essere invece rinnovati nello spirito della vostra mente e a rivestire l'uomo nuovo che è creato a immagine di Dio nella giustizia e nella santità che procedono dalla verità.

Romani 12:2 Non conformatevi a questo mondo, ma siate trasformati mediante il rinnovamento della vostra mente, affinché conosciate per esperienza quale sia la volontà di Dio, la buona, gradita e perfetta volontà.

 

E’ all’uomo decidere se vuole essere rinnovato, se vuole lasciare Cristo vivere in lui e se vuole avere la mente di Cristo.

 

Commenti

Aggiungi un commento

Plain text

  • Nessun tag HTML consentito.
  • Indirizzi web o e-mail vengono trasformati in link automaticamente
  • Linee e paragrafi vanno a capo automaticamente.