Zoom

Current Zoom: 100%

battesimo

Il credente e il peccato

Il credente salvato, purificato tramite il sangue di Gesù, commette ancora il peccato?

La risposta comune è «Nessuno riesce a vivere senza peccare…» infatti la credenza sempre più accettata afferma che il credente è salvato ma non potrà fare a meno di peccare ogni tanto. Si tollera dunque un peccato piccolo, occasionale, affermando che Dio lo perdonerà ma la Scrittura insegna diversamente: il sangue di Gesù ci purifica da ogni peccato SE camminiamo nella luce, non se camminiamo nelle tenebre.

Il battesimo in quale nome deve essere fatto?

Oggi il battesimo si effettua soprattutto nel nome del Padre, del Figlio e dello Spirito Santo, secondo le parole di Gesù:

Matteo 28:19 Andate dunque e fate miei discepoli tutti i popoli battezzandoli nel nome del Padre, del Figlio e dello Spirito Santo

 

Cosa strana, il battesimo di cui si parla altrove nella Bibbia non è mai stato fatto in questo nome trinitario ma semplicemente nel Nome di Gesù Cristo.

Il battesimo non salva né cancella i peccati

Alcuni credono che il battesimo salva e cancella i peccati ora il perdono dei peccati avviene sulla base di quanto si crede, non in seguito a un atto: se credi sarai salvato, se ti ravvediti sarai perdonato.

Il battesimo: testimonianza o identificazione?

Il battesimo non è una testimonianza ma bensì l’identificazione alla morte e alla risurrezione di Cristo.

La morte del Padre, del Figlio e dello Spirito Santo e il battesimo

Paolo ci insegna che, quando siamo battezzati, siamo battezzati nella morte di Cristo Gesù

Romani 6:3-4 O ignorate forse che tutti noi, che siamo stati battezzati in Cristo Gesù, siamo stati battezzati nella sua morte? Siamo dunque stati sepolti con lui mediante il battesimo nella sua morte, affinché, come Cristo è stato risuscitato dai morti mediante la gloria del Padre, così anche noi camminassimo in novità di vita.

Il battesimo salva o non salva ?

Sulla base delle parole di Gesù si può pensare che soltanto chi è battezzato è salvato.

Marco 16:16 Chi avrà creduto e sarà stato battezzato sarà salvato; ma chi non avrà creduto sarà condannato.

Certi hanno dunque pensato che bisogna battezzare subito, già da bambini, per non correre il rischio di non essere salvati. Ora il battesimo non salva, siamo salvati per fede e questo è un dono di Dio.

Abbonamento a RSS - battesimo