Zoom

Current Zoom: 100%

regno

La volontà di Dio: rivelata e segreta

La volontà di Dio è perfetta ma essa si compie sempre sulla terra? A prima vista no perché sulla terra ci sono tanti problemi. Come spiegare allora la sovranità di Dio senza renderlo responsabile delle cose che vanno male e che dunque sembrano andare contro la Sua volontà?

Molti spiegano che vi è una differenza fra ciò che Egli decreta e ciò che Egli permette, e dunque vi sono certe cose che Dio ha prestabilito dover accadere in modo definito e altre cose che Egli semplicemente tollera.

Gesù è seduto alla destra di Dio e regna dal momento della sua ascensione

Gesù è stato intronizzato quando si é seduto alla destra di Dio: non è possibile che si sia seduto alla destra di Dio senza avere il regno o di aver dovuto aspettare fino al 1914 per averlo.

I passi che parlano di Gesù alla destra di Dio sono molti e questo avvenimento avviene subito dopo la sua ascensione al cielo, non molti secoli dopo.

Marco 16:19 Il Signore Gesù dunque, dopo aver loro parlato, fu elevato in cielo e sedette alla destra di Dio.

Come fare per trovare e per entrare nel regno di Dio?

Risposta a una domanda: Come fare per trovare e per entrare nel regno di Dio?

 

Bisogna dapprima capire cosa si intende per regno di Dio: salvezza dopo la morte o salvezza ora su terra?

 

Gesù ci dice di cercare dapprima il regno dei cieli e poi ogni cosa ci sarà data in più:

3. La sovranità di Dio nell'amministrare ogni cosa

"Il SIGNORE ha stabilito il suo trono nei cieli, e il suo dominio si estende su tutto" (Salmo 103:19).

 

2. La sovranità di Dio nella creazione

«Tu sei degno, o Signore e Dio nostro, di ricevere la gloria, l'onore e la potenza: perché tu hai creato tutte le cose, e per tua volontà furono create ed esistono» (Apocalisse 4:11).

 

1. Definizione della sovranità di Dio

"A te, SIGNORE, la grandezza, la potenza, la gloria, lo splendore, la maestà, poiché tutto quello che sta in cielo e sulla terra è tuo! A te, SIGNORE, il regno; a te, che t'innalzi come sovrano al di sopra di tutte le cose!" (1 Cronache 29:11).

 

0. Chi regna sulla terra: Dio o il diavolo?

Chi è che oggi sta regolando gli affari sulla terra: Dio o il Diavolo?

Chiamati a governare sulla terra

Se vogliamo capire qual’è lo scopo dell’uomo sulla terra dobbiamo tornare al principio, quando Dio lo ha creato: Egli lo ha destinato a dominare, a governare, a riempire la terra e sottometterla alla sua autorità.

La buona notizia del Regno di Dio

Apr
26

Dopo la risurrezione Gesù, secondo Atti 1:3 ... si presentò vivente con molte prove convincenti, facendosi da loro vedere per quaranta giorni e parlando delle cose riguardanti il regno di Dio.

Di cosa ha parlato Gesù ? Cosa ha insegnato durante 40 giorni ? Un regno, un modo di governare ? Quali sono stati i frutti ? Sono raccontati negli Atti degli Apostoli. Poi persecuzione, direi grande tribolazione, cattolicesimo, inquisizione e adesso piano piano bisogna riscoprire questa buona notizia del regno.

Inserito da garisma leggi tutto

Da chi e come viene la persecuzione ?

Apr
26

Rimanendo senza fare niente o distruggendo le opere di satana ?

La persecuzione di cui si parla nella Bibbia non é i conflitti con i vicini, non sono le cose che quelli del mondo vivono anche loro. Con il nostro prossimo, con la carne, si è gentile, umile, generoso, ecc. ma con il nemico, con le potenze spirituali bisogna combattere.

Inserito da garisma leggi tutto

Fare le stesse opere di Gesù

Apr
26

Giovanni 14:12 : In verità, in verità vi dico: chi crede in me farà anch'egli le opere che io faccio; anzi ne farà di più grandi di queste, perché io vado al Padre.

Gesù é il nostro esempio. Se non avesse fatto miracoli pochi lo avrebbero seguito. In seguito al suo parlare del regno di Dio, a come lo ha manifestato sulla terra, Egli ha cominciato a predicare e a farsi amici tra la folla e nemici tra i religiosi. Seguire l’esempio di Gesù oppure fare in modo diverso ?

Inserito da garisma leggi tutto

Être près du Royaume de Dieu ou être dedans

Un scribe se rendit auprès du Seigneur et lui demanda : « Maître, quel est le premier de tous les commandements ? » et le Seigneur répondit : « Tu aimeras le Seigneur ton Dieu de tout ton coeur, de toute ton âme et de toute ta pensée ; cela vaut mieux que beaucoup d'offrandes et de sacrifices ».

Cet homme n'avait, semble-t-il, aucune objection à faire ce que le Sauveur lui dit, mais sa réponse ne sortait pas de son coeur et c'est pourquoi Christ lui répondit : « Tu n'es pas loin du Royaume de Dieu ». Et pourtant, cet homme aurait dû être bien attristé en s'entendant dire qu'il n'était pas dans le Royaume de Dieu; qu'il en était près, mais pas dedans, car cela fait une immense différence. Ce scribe, en effet, avait la religion de la tête et non pas celle du coeur.

Chercher d’abord la justice du royaume

Que voulait dire Jésus par le terme “justice” quand il dit : Cherchez premièrement son royaume et sa justice, et tout cela vous sera donné par-dessus (Matthieu 6 :33)

La réponse nous la trouvons dans les Écritures que Jésus et ses auditeurs (le peuple juif et les israélites de son époque) connaissaient. Pour eux Abraham et Job, deux grands personnages de l’Ancien Testament, étaient explicitement décrits dans les Écritures comme justes.

Royaume - gouvernement

Jean 18 :36 Jésus répondit: Mon royaume n'est pas de ce monde; si mon royaume était de ce monde, mes serviteurs combattraient, afin que je ne fusse pas livré aux Juifs; mais maintenant mon royaume n'est pas d'ici-bas.

Royaume : rois et sacrificateurs

Exode 19 :5-6 Maintenant, si vous écoutez ma voix, et si vous gardez mon alliance, vous m'appartiendrez entre tous les peuples, car toute la terre est à moi ; vous serez pour moi un royaume de sacrificateurs et une nation sainte. Voilà les paroles que tu diras aux enfants d'Israël.

Royaume - la terre - dominer et assujettir

Genèse 1:26-28 Dieu dit : Faisons l'homme à notre image selon notre ressemblance, pour qu'il domine sur les poissons de la mer, sur les oiseaux du ciel, sur le bétail, sur toute la terre et sur tous les reptiles qui rampent sur la terre. Dieu créa l'homme à son image : Il le créa à l'image de Dieu, homme et femme il les créa. Dieu les bénit et Dieu leur dit : Soyez féconds, multipliez-vous, remplissez la terre et soumettez-la. Dominez sur les poissons de la mer, sur les oiseaux du ciel et sur tout animal qui rampe sur la terre.

Royaume - l'ennemi

Matthieu 13 :19 Lorsqu'un homme écoute la parole du royaume et ne la comprend pas, le Malin vient et enlève ce qui a été semé dans son cœur : c'est celui qui a reçu la semence le long du chemin.

Royaume - annoncer

Matthieu 9 :35 Jésus parcourait toutes les villes et les villages, il enseignait dans leurs synagogues, prêchait l'Évangile du royaume et guérissait toute maladie et toute infirmité.

Il Regno di Dio secondo Gesù : attuale e a venire …

Quando Gesù parlava del Regno di Dio, Egli non stava parlava di un luogo o di un territorio come noi ne parliamo oggi: per esempio il Regno Unito. Egli non parlava di un luogo fisico ma parlava del regno di Dio, di qualcosa di dinamico, attivo.

Il Regno di Dio non significa solo una destinazione futura, un luogo che può essere raggiunto dopo la morte. No, come Gesù ha insegnato, è un realtà presente, oggi e adesso.

Il Regno di Dio secondo l’Antico Testamento

Il Regno di Dio non era un pensiero nuovo inventato da Gesù. Era qualcosa di molto familiare a lui ed a coloro ai quali ha parlato, un pensiero di cui si parlava nelle Scritture che avevano, quelle che oggi noi chiamiamo l'Antico Testamento.

Per Gesù e i suoi uditori, il regno di Dio aveva tre significati principali:

 

     1. Dio è il re di tutta la terra e di tutto l'universo.

Pagine

Abbonamento a RSS - regno