Zoom

Current Zoom: 100%

Aggiungi un commento

Grazie per la precisione e la differenza tra sabato farisaico e legge cerimoniale. Ti do' dunque ragione perché Gesù non è venuto ad abolire nulla.

Al seguito qualche frase tratta da un articolo che stò per pubblicare:

Gesù stesso afferma che è venuto a compiere la legge e che nemmeno la minima parte di essa passerà.

Matteo 5:17-18 Non pensate che io sia venuto per abolire la legge o i profeti; io sono venuto non per abolire ma per portare a compimento. 18 Poiché in verità vi dico: finché non siano passati il cielo e la terra, neppure un iota o un apice della legge passerà senza che tutto sia adempiuto.

 

Il credente deve dunque osservare tutta la legge, non come la osservavano i farisei ma seguendo l’esempio di Gesù: osservare la legge sulla base dell’amore per Dio e per il prossimo.

Matteo 22:37-40 Gesù gli disse: «"Ama il Signore Dio tuo con tutto il tuo cuore, con tutta la tua anima e con tutta la tua mente". 38 Questo è il grande e il primo comandamento. 39 Il secondo, simile a questo, è: "Ama il tuo prossimo come te stesso". 40 Da questi due comandamenti dipendono tutta la legge e i profeti».

Il credente deve  sottomettersi ai valori e ai comandamenti di Dio.

Apocalisse 14:12 Qui è la costanza dei santi che osservano i comandamenti di Dio e la fede in Gesù.

 

Questa osservanza dei comandamenti di Dio non deve essere una legge che rende schiavo l’uomo ma deve avere sempre come fondamento l’amore nei confronti di Dio e del prossimo: non dobbiamo comportarci come i farisei ma come Gesù che diceva “Il sabato è fatto per l’uomo e non l’uomo per il sabato” (Marco 2:27).

La nostra attitudine non deve essere compiuta per mostrarci osservanti delle leggi di Dio ma per dimostrare amore nei confronti di Dio e del nostro prossimo:

Isaia 58:13-14 Se tu trattieni il piede dal violare il sabato, facendo i tuoi affari nel mio santo giorno; se chiami il sabato una delizia e venerabile ciò che è sacro al SIGNORE; se onori quel giorno anziché seguire le tue vie e fare i tuoi affari e discutere le tue cause, 14 allora troverai la tua delizia nel SIGNORE; io ti farò cavalcare sulle alture del paese, ti nutrirò della eredità di Giacobbe tuo padre», poiché la bocca del SIGNORE ha parlato.

 

Da garisma

Plain text

  • Nessun tag HTML consentito.
  • Indirizzi web o e-mail vengono trasformati in link automaticamente
  • Linee e paragrafi vanno a capo automaticamente.