Zoom

Current Zoom: 100%

chiesa

Mettere da parte i punti che dividono senza entrare nell’ecumenismo

La Bibbia permette di avere delle interpretazioni diverse su certi argomenti: la prova è che ci sono tante religioni e tante denominazioni che si fondano sullo stesso testo ma con delle interpretazioni diverse. Cosa dobbiamo fare? Condannare gli altri o mettere da parte i punti che dividono?

 

Come e dove trovare la verità: Cristo Gesù come capo

Ci sono molte religioni e moltissime denominazioni che dicono basarsi sulla Bibbia e che hanno dei punti di vista diversi: si parla di interpretazioni diverse che provengono da quella che dovrebbe essere la sola verità.

Perché Dio ha permesso che ci potessero essere delle interpretazioni diverse e delle divisioni? Perché non ha impedito queste divisioni mettendo le cose chiare e dando un manuale per ogni situazione?

 

Evitare le cattive influenze o contaminare gli altri?

Se le nostre opere testimoniano di quello che vogliamo annunciare e di quella che è la verità, non abbiamo più nessuna paura di andare in un adunanza dove ci sono degli errori perché la nostra luce scaccerà naturalmente le tenebre del luogo e faremo “un’opera buona”.

In qualunque luogo andiamo, andiamoci non con la paura di esserne contaminati ma andiamoci con lo scopo di guadagnare coloro che sono nell’errore, seguendo l’esempio di Paolo:

Evitare le dispute nell’assemblea

In molte assemblee ci sono delle dispute che provocano divisioni tra i membri. A nessuno piace la disputa e nemmeno a coloro che la provocano: la disputa piace soltanto al nemico che, in questo modo, semina la divisione tra quello che dovrebbe essere il corpo unito di Cristo. L’insegnamento della Scrittura è quello di essere un esempio per gli altri e di comportarci mormorare e senza dispute, impegnandoci piuttosto nella preghiera:

In quale adunanza deve andare colui che cerca la verità?

Come deve comportarsi il credente che vuole cercare la verità e vivere nella verità ma che non trova un’assemblea che corrisponde a quello che crede?

Deve egli andare in una assemblea dove ci sono degli errori dottrinali? Oppure deve prendere la scelta di non andare più in nessuna assemblea e riunirsi in casa con altri che hanno il suo punto di vista con il rischio di rimanere solo se non trova nessuno?

 

Giudicare gli altri

Tanti, che chiamo “fratelli” ma che potrebbe benissimo essere figli del calunniatore, mi scrivono per dirmi di essere nell’errore e per giudicarmi: mi giudicano nell’errore, mi invitano a ravvedermi e si considerano (solo loro) nella verità. Cos’è questa presunzione e quest’orgoglio ?

Mi dicono: “Sbagli su questo” ma perché non dicono umilmente “Mi sembra che lei sbagli su questo”?

Tenersi alle porte dell'inferno

Dopo la vittoria di Gesù sulla croce, Egli detiene le chiavi della morte e degli inferi: le porte non sono più chiuse !

Apocalisse 1:17-18 ... Egli pose la sua mano destra su di me, dicendo: «Non temere, io sono il primo e l'ultimo, e il vivente. Ero morto, ma ecco sono vivo per i secoli dei secoli, e tengo le chiavi della morte e dell'Ades.

Colui che ha fatto la promessa che le porte dell'inferno non potranno resistere è Colui che tiene le chiavi dell'inferno, Colui che ha la piena autorità: il nemico non può resistere perché è Gesù che ha le chiavi: non è possibile resistere.

La Chiesa di Gesù - La Sua Chiesa

Gesù ha affidato a Pietro l’incarico di costruire la Sua Chiesa

Matteo 16:18 Ed io altresì ti dico, che tu sei Pietro, e sopra questa roccia io edificherò la mia chiesa e le porte dell'inferno non la potranno vincere.

Questo compito è stato portato a termine con successo da Pietro secondo quanto ci è raccontato negli Atti degli Apostoli. I frutti sono stati molto potenti: conversioni, guarigioni, miracoli, proclamazione del nome di Gesù.

Le plan de Jésus pour l'Eglise

Pendant de nombreuses années, l'homme a essayé de bâtir l'Eglise selon ses propres modèles et méthodes. S'il appartient à Jésus de bâtir son Eglise, il est nécessaire de mettre de côté nos idées et traditions personnelles, et de permettre à Jésus de révéler son plan au moyen de sa Parole.

Abbonamento a RSS - chiesa