Zoom

Current Zoom: 100%

essere salvato

La salvezza: volontà dell’uomo o scelta di Dio?

Per molti la salvezza è una scelta dell’uomo il quale può accettare la grazia di Dio oppure rifiutarla. Ragionando così l’uomo sarebbe in competizione con Dio avendo la scelta per la sua vita spirituale dopo la morte e Dio non sarebbe più Onnipotente.

La realtà è alquanto diversa perché l’uomo ha soltanto la scelta per quanto riguarda la sua vita terrena: ha la scelta tra il bene o il male.
Per quanto riguarda la vita dopo la morte, la scelta dipende da Dio il quale è sempre Onnipotente e può decidere chi debba essere salvato e chi debba essere perduto.

La bestemmia contro lo Spirito Santo perdonata a tutti gli uomini

La bestemmia contro lo Spirito Santo è un concetto molto conosciuto ma che, nello stesso tempo, non è molto chiaro e che fa paura a molte persone conducendole nel dubbio e nell’incertezza riguardo alla loro salvezza.

Matteo 12:32 A chiunque parli contro il Figlio dell'uomo, sarà perdonato; ma chi parla contro lo Spirito Santo, non sarà perdonato né in questo mondo né in quello futuro.

Analizzando l’interpretazione classica che è data a queste parole di Gesù si nota come essa è sbagliata perchè non tiene conto dell’insegnamento generale datoci nella Bibbia. In essa non ci può essere contraddizione e sarebbe dunque insensato pensare che il sangue di Gesù e il Suo sacrificio non siano abbastanza perfetti per purificarci da ogni peccato e da ogni bestemmia!

Religione cristiana o cristianesimo biblico ?

La religione e il cristianesimo sono diversi come notte e giorno, finzione e realtà, vita e morte. Come ci sono anche sette cristiane c'è pure una religione cristiana che è molto diversa dal cristianesimo iniziato da Gesù.

La religione di Dio

Nel mondo ci sono molte religioni. Ognuna propone la salvezza e un programma per migliorare la situazione dell'uomo. Ognuna ha le sue credenze, i suoi libri sacri, il suo fondatore, la sua saggezza, i suoi miracoli, i suoi riti, i suoi bisogni, le sue promesse, la sua storia, i suoi grandi uomini, i suoi pensatori, i suoi autori, i suoi martiri, i suoi ipocriti e le persone effettivamente consacrate ...

Être près du Royaume de Dieu ou être dedans

Un scribe se rendit auprès du Seigneur et lui demanda : « Maître, quel est le premier de tous les commandements ? » et le Seigneur répondit : « Tu aimeras le Seigneur ton Dieu de tout ton coeur, de toute ton âme et de toute ta pensée ; cela vaut mieux que beaucoup d'offrandes et de sacrifices ».

Cet homme n'avait, semble-t-il, aucune objection à faire ce que le Sauveur lui dit, mais sa réponse ne sortait pas de son coeur et c'est pourquoi Christ lui répondit : « Tu n'es pas loin du Royaume de Dieu ». Et pourtant, cet homme aurait dû être bien attristé en s'entendant dire qu'il n'était pas dans le Royaume de Dieu; qu'il en était près, mais pas dedans, car cela fait une immense différence. Ce scribe, en effet, avait la religion de la tête et non pas celle du coeur.

Testimonianza di Sadhu Sundar Singh

Nato il 3 settembre 1889 a Rampur, nel nord dell’India, il Sadhu Sundar Singh è una delle più straordinarie personalità cristiane del ventesimo secolo. Ultimogenito di una famiglia numerosa, Sundar cresce nella confortevole agiatezza permessagli dalla fortuna dei genitori. Essi lo educano devotamente nella conoscenza dei testi sacri e delle tradizioni induiste o Sikh da cui provengono. Ma è soprattutto la madre ad incoraggiarlo e a guidarlo nelle sue profonde aspirazioni spirituali.

Il battesimo salva o non salva ?

Sulla base delle parole di Gesù si può pensare che soltanto chi è battezzato è salvato.

Marco 16:16 Chi avrà creduto e sarà stato battezzato sarà salvato; ma chi non avrà creduto sarà condannato.

Certi hanno dunque pensato che bisogna battezzare subito, già da bambini, per non correre il rischio di non essere salvati. Ora il battesimo non salva, siamo salvati per fede e questo è un dono di Dio.

Non sono sicuro di essere salvato

Feb
27

Certi dicono :
« Non sono sicuro di essere salvato »
ma, così come si sa quando si é sposati, parimenti quando si é salvati lo si deve sapere con certezza.

Il matrimonio non é un semplice "si" ma é un investimento quotidiano, con i suoi momenti belli e i sui momenti difficili ma con i segni che indicano che si é sposati.

Inserito da garisma leggi tutto

Credere semplicemente per essere salvati ? O anche manifestare i segni che accompagnano quelli che hanno creduto ?

Feb
27

Semplicemente credere per essere salvato ?

Atti 16:31 (LND) «Credi nel Signore Gesú Cristo, e sarai salvato tu e la casa tua».

oppure confessare e credere …

Romani 10:9 (LND)  poiché se confessi con la tua bocca il Signore Gesú, e credi nel tuo cuore che Dio lo ha risuscitato dai morti, sarai salvato.

ma credere in cosa ?

Inserito da garisma leggi tutto
Abbonamento a RSS - essere salvato