Zoom

Current Zoom: 100%

Aggiungi un commento

Riflessione giustissima: perchè Dio ha creato fin dal principio un essere astuto e lo ha lasciato contaminare la sua creazione? Se Dio è onnisciente, allora sapeva quello che sarebbe successo. Ma in tal caso come Adamo potrebbe essere responsabile?

 

Se il diavolo era un’animale, allora Adamo è responsabile perchè aveva il compito di sottometterlo. Dio invece avrebbe dovuto occuparsi del diavolo se fosse un’angelo e Adamo non sarebbe stato responsabile.

Inoltre il serpente, pur essendo astuto, deve ricordare a Eva quello che sarebbe successo se essi avessero disubbidito: dunque Dio controllava il serpente il quale avvertisce l’essere umano delle conseguenze della sua disubbidienza...

 

La ragione è che tutto é stato fatto per Gesù, il quale doveva morire sulla croce per dei peccati che l’uomo doveva dunque commettere e per riconciliare con Dio degli uomini che dovenano dunque essere separati da Dio.

Colossesi 1:15-16 Egli è l'immagine del Dio invisibile, il primogenito di ogni creatura; 16 poiché in lui sono state create tutte le cose che sono nei cieli e sulla terra, le visibili e le invisibili: troni, signorie, principati, potestà; tutte le cose sono state create per mezzo di lui e in vista di lui.

 

Gesù Cristo era "già designato prima della creazione del mondo" come Agnello sacrificale di Dio perchè Dio aveva previsto, prima della fondazione del mondo, che il serpente avrebbe tentato Adamo ed Eva.

1 Pietro 1:20 Cristo, già designato prima della fondazione del mondo, egli è stato manifestato negli ultimi tempi per voi

 

Il piano di Dio è perfetto ma è spesso incompreso perchè la tradizione di un’angelo caduto ci presenta Dio come vittima di satana piuttosto che come sovrano dell’universo. Ci si focalizza sul diavolo ma si dimentica che tutto è stato fatto tramite Gesù e per Gesù.

 

Per approfondire consiglio di leggere gli articoli seguenti:

Dio vittima di satana? L’Onnipotente vittima di colui che è stato vinto?

Era la volontà di Dio che il male entri nel mondo?

Dio ha decretato che il peccato entrasse nel mondo ma Adamo è responsabile.

La volontà di Dio: rivelata e segreta

 

Da garisma

Plain text

  • Nessun tag HTML consentito.
  • Indirizzi web o e-mail vengono trasformati in link automaticamente
  • Linee e paragrafi vanno a capo automaticamente.