Zoom

Current Zoom: 100%

Mani sataniche sulla Bibbia?

Si può associare satana con la Bibbia ? Può satana manipolare la Sacra Scrittura ?

Purtroppo si !

 

Satana, il nemico di Dio, cerca di falsificarla e sottrarla ai credenti.

Proprio perché la Bibbia contiene la parola di Dio, dobbiamo ritenere che l'avversario la odia e cerca di attaccarla. Egli attacca la parola di Dio che è pronunciata, la parola di Dio che è scritta e la comprensione della parola di Dio nella mente di colui che la riceve.

Troviamo già nella Scrittura come egli seduce Eva con una distorta citazione delle parole di Dio (Ge 3:1). Egli tenta il Signore Gesù citando a sproposito la Scrittura. Gesù stesso ci insegna che Satana cerca di portare via la Parola seminata (Marco 4:15).

Paolo parla di quelli che falsificano la parola di Dio, che sia scritta o pronunciata:

2 Corinzi 2:17 Noi non falsifichiamo la parola di Dio come molti altri

2 Corinzi 4:2 Anzi abbiamo rinunziato ai sotterfugi della vergogna, non camminando con astuzia, né falsificando la parola di Dio, ma mediante la manifestazione della verità, raccomandando noi stessi alla coscienza di ogni uomo davanti a Dio.

Giovanni, nell’Apocalisse, ci fa capire che é possibile aggiungere o togliere le parole scritte nel libro.

Apocalisse 22:18-19 Io dichiaro ad ognuno che ode le parole della profezia di questo libro che, se qualcuno aggiunge a queste cose, Dio manderà su di lui le piaghe descritte in questo libro. E se alcuno toglie dalle parole del libro di questa profezia, Dio gli toglierà la sua parte dal libro della vita dalla santa città e dalle cose descritte in questo libro.

Significa dunque che si può aggiungere o togliere dalla Bibbia, cosa che satana ha fatto servendosi dei sui servitori o perfino di quanti, non guidati dallo Spirito Santo, hanno tradotto o curato la redazione di certe Bibbie e di tanta letteratura “cristiana” che si trova purtroppo nelle mani di tanti credenti. Nei posti dove satana non ha potuto togliere quello che era scritto, egli ha cercato di influenzare la comprensione dell’insegnamento di Dio, dando luogo a tante interprezationi diverse, contraddizioni e separazioni nella Chiesa di Cristo.

 

L’importanza dei cambiamenti operati dal nemico

In merito ai cambiamenti apportati al testo del Nuovo Testamento dalla critica testuale, ecco quanto scrive John Anthony Hort (1828-1892), uno dei curatori del testo greco utilizzato per molte Bibbie attuali :

Non penso che l’importanza delle variazioni sia generalmente compresa. E’ del tutto impossibile giudicare il valore di quelle che sembrano variazioni insignificanti, semplicemente leggendole una dopo l’altra. Prese nell’insieme esse hanno importanti implicazioni, che pochi sulle prime immaginerebbero … La differenza, ad esempio, di una tela di Raffaello e di una scadente sua copia è costituita da un numero di banali differenze … E’, si può a stento dubitarne, l’inizio di una nuova era nella storia della Chiesa. Finora gli adirati obiettori hanno avuto ragione di stupirsi” (The Life of Hort, Vol II, pagg. 102,138,139).

 

Come Dio custodisce la sua Parola?

Ce lo indica Paolo nell'esortazione a Timoteo: “Custodisci il buon deposito che ti è stato affidato (cioè le sane parole del v. 13) mediante lo Spirito Santo che abita in noi” (2 Tm 1:14). Ne possiamo dedurre che Dio ha voluto custodire la sua Parola mediante i credenti nati di nuovo i quali, dopo la morte degli Apostoli, guidati dallo Spirito Santo, l'avrebbero trasmessa fedelmente agli altri.

 

Cosa possiamo fare

Dobbiamo essere consapevoli del problema e lasciarci guidare dallo Spirito Santo nella lettura e nella scelta di cosa leggere: se cerchiamo la verità Egli ci guiderà in tutta la verità. Da parte nostra dobbiamo chiedere la rivelazione per capire chi è Dio e cosa vuole per ciascuno di noi, dobbiamo chiedere la rivelazione per capire un certo passo, senza fidarci ciecamente nella risposta contenuta nei commenti di qualcuno e dobbiamo cercare perché, come Gesù stesso ha detto:

Matteo 7 :7-8 Chiedete e vi sarà dato; cercate e troverete, bussate e vi sarà aperto. Perché chiunque chiede riceve, chi cerca trova e sarà aperto a chi bussa.

Gesù sapeva già che non sarebbe stato facile e che sarebbe stato ad ognuno di noi di fare il necessario per trovare la verità e per trovarlo Lui.

 

Commenti

Aggiungi un commento

Plain text

  • Nessun tag HTML consentito.
  • Indirizzi web o e-mail vengono trasformati in link automaticamente
  • Linee e paragrafi vanno a capo automaticamente.