Zoom

Current Zoom: 100%

Gesù Cristo

Un solo Dio, il Padre e un solo Signore, Gesù Cristo

La Scrittura ci parla di un solo Dio e di un solo Signore

1 Corinzi 8:6 tuttavia per noi c'è un solo Dio, il Padre, dal quale sono tutte le cose, e noi viviamo per lui, e un solo Signore, Gesù Cristo, mediante il quale sono tutte le cose, e mediante il quale anche noi siamo.

 

Come Gesù può essere Padre e Figlio

Per molte persone Gesù è il Figlio di Dio e Dio è Suo Padre ora nella realtà non è possibile definire Dio e Gesù in questo modo perchè questo è troppo riduttivo visto che Dio non può essere rappresentato e limitato ad una sola definizione.

 

Paolo fa spesso una distinzione tra Dio (il Padre) e il Signore (Gesù Cristo) nei suoi scritti affermando che c’è un solo Dio, il Padre, e un solo Signore, Gesù Cristo.

Chi ha risuscitato Gesù?

Chi ha risuscitato Gesù? Lo Spirito Santo, il Padre o Gesù Cristo stesso?

 

Dio ha risuscitato Gesù:

Atti 2:32 Questo Gesù, Dio lo ha risuscitato; di ciò, noi tutti siamo testimoni.

Atti 3:15 e uccideste il Principe della vita, che Dio ha risuscitato dai morti. Di questo noi siamo testimoni.

L’insegnamento della Bibbia riguardo al combattimento spirituale

Gesù non ci ha dato l’insegnamento di combattere ma ci ha invitato a seguirlo e ad ascoltare la Sua voce. Egli, come uomo, non aveva bisogno di provocare i demoni ma essi stessi lo riconoscevano perché vedevano la Sua santità e vedevano il Padre che era in Lui.

Giovanni 14:10 Non credi tu che io sono nel Padre e che il Padre è in me? Le parole che io vi dico, non le dico di mio; ma il Padre che dimora in me, fa le opere sue.

Gesù è già venuto? possiamo vederlo?

Molti criticano gli ebrei di non aver riconosciuto Gesù ma se Egli venisse adesso chi lo riconoscerebbe? E proprio quelle che è successo: Gesù è qui e il mondo non lo vede:

Giovanni 14:19 Ancora un po', e il mondo non mi vedrà più; ma voi mi vedrete, perché io vivo e voi vivrete.

Gesù disse che avrebbe pregato il Padre affinché mandi un altro consolatore (lo Spirito Santo)

Gesù si è spogliato della divinità

Cosa significa che Gesù ha deposto la Sua divinità quando venne in terra? Che era solo un uomo? E non vero Dio per il semplice fatto che si è spogliato della deità?

 

Capire chi era Gesù su terra é un’argomento dove c’é molta confusione perché spesso non si riesce a capire o non si fa distinzione tra le due nature di Gesù. Paolo ci da un’insegnamento importante :

Gesù Cristo - Cristo Gesù - sommario

Poche persone mettono in dubbio che Gesù Cristo sia esistito: si accetta generalmente che Gesù fu un uomo che camminò su questa terra in Israele circa 2000 anni fa. Il dibattito comincia quando si discute sull’identità di Gesù.

Cercherò di approfondire l’argomento in vari articoli tratti dal libro che più ci parla di Gesù: la Bibbia.

Tenersi alle porte dell'inferno

Dopo la vittoria di Gesù sulla croce, Egli detiene le chiavi della morte e degli inferi: le porte non sono più chiuse !

Apocalisse 1:17-18 ... Egli pose la sua mano destra su di me, dicendo: «Non temere, io sono il primo e l'ultimo, e il vivente. Ero morto, ma ecco sono vivo per i secoli dei secoli, e tengo le chiavi della morte e dell'Ades.

Colui che ha fatto la promessa che le porte dell'inferno non potranno resistere è Colui che tiene le chiavi dell'inferno, Colui che ha la piena autorità: il nemico non può resistere perché è Gesù che ha le chiavi: non è possibile resistere.

La Chiesa di Gesù - La Sua Chiesa

Gesù ha affidato a Pietro l’incarico di costruire la Sua Chiesa

Matteo 16:18 Ed io altresì ti dico, che tu sei Pietro, e sopra questa roccia io edificherò la mia chiesa e le porte dell'inferno non la potranno vincere.

Questo compito è stato portato a termine con successo da Pietro secondo quanto ci è raccontato negli Atti degli Apostoli. I frutti sono stati molto potenti: conversioni, guarigioni, miracoli, proclamazione del nome di Gesù.

Il Regno di Dio secondo Gesù : attuale e a venire …

Quando Gesù parlava del Regno di Dio, Egli non stava parlava di un luogo o di un territorio come noi ne parliamo oggi: per esempio il Regno Unito. Egli non parlava di un luogo fisico ma parlava del regno di Dio, di qualcosa di dinamico, attivo.

Il Regno di Dio non significa solo una destinazione futura, un luogo che può essere raggiunto dopo la morte. No, come Gesù ha insegnato, è un realtà presente, oggi e adesso.

Gesù é YHWH

Come può Gesù, Figlio di Dio, essere pure YHWH?

Lo possiamo capire facilmente analizzando certi versetti oppure mettendo insieme il passo del Nuovo Testamento che cita quanto scritto nell’Antico Testamento, per esempio:

Isaia 40:3 La voce di uno grida: «Preparate nel deserto la via dell’Eterno, appianate nei luoghi aridi una strada per il nostro Dio!

Abbonamento a RSS - Gesù Cristo