Zoom

Current Zoom: 100%

La morte del Padre, del Figlio e dello Spirito Santo e il battesimo

Paolo ci insegna che, quando siamo battezzati, siamo battezzati nella morte di Cristo Gesù

Romani 6:3-4 O ignorate forse che tutti noi, che siamo stati battezzati in Cristo Gesù, siamo stati battezzati nella sua morte? Siamo dunque stati sepolti con lui mediante il battesimo nella sua morte, affinché, come Cristo è stato risuscitato dai morti mediante la gloria del Padre, così anche noi camminassimo in novità di vita.

Romani 6:8-9 Ora, se siamo morti con Cristo, crediamo pure che vivremo con lui, 9 sapendo che Cristo, risuscitato dai morti, non muore più; la morte non ha più potere su di lui.

 

Facendo il battesimo nel nome del Padre, del Figlio e dello Spirito Santo, affermiamo che tutti e tre sono morti alla croce? Solo Gesù è morto oppure anche il Padre, il Figlio e lo Spirito Santo?

Matteo 28:19 Andate dunque e fate miei discepoli tutti i popoli battezzandoli nel nome del Padre, del Figlio e dello Spirito Santo

 

Di quale morte siamo battezzati?

 

Se analizziamo il testo di Matteo 28 vediamo che le parole di Gesù sono state date in seguito al dubbio e all’incredulità di certe persone che non riconoscevano Gesù come Dio e non riuscivano a adorarlo come gli altri:

Matteo 28:16-20 Quanto agli undici discepoli, essi andarono in Galilea sul monte che Gesù aveva loro designato. 17 E, vedutolo, l'adorarono; alcuni però dubitarono. 18 E Gesù, avvicinatosi, parlò loro, dicendo: «Ogni potere mi è stato dato in cielo e sulla terra. 19 Andate dunque e fate miei discepoli tutti i popoli battezzandoli nel nome del Padre, del Figlio e dello Spirito Santo, 20 insegnando loro a osservare tutte quante le cose che vi ho comandate. Ed ecco, io sono con voi tutti i giorni, sino alla fine dell'età presente».

 

Quale battesimo dobbiamo fare ? Il battesimo in Cristo Gesù o il battesimo di incredulità??

 

Chi è con noi tutti i giorni: lo Spirito Santo o anche il Padre e il Figlio?

Giovanni 14:23 Gesù gli rispose: «Se uno mi ama, osserverà la mia parola; e il Padre mio l'amerà, e noi verremo da lui e dimoreremo presso di lui.

 

Commenti

Qual è il significato del battesimo?

-Con l’immersione il battezzando partecipa alla morte e sepoltura del Messiyah mentre con l’emersione dall’acqua condivide la sua resurrezione. Con queste parole l’apostolo Paolo descrive il simbolismo del battesimo: «Ignorate voi, che noi tutti che siamo stati battezzati in Yahushua Messiah, siamo stati battezzati nella sua morte? Noi dunque siamo stati battezzati con lui per mezzo del battesimo nella morte, affinché come Messiah è risuscitato dai morti per la gloria del Padre, così anche noi similmente camminiamo in novità di vita. Poiché, se siamo stati uniti a Messiah per una morte simile alla sua, saremo anche partecipi della sua resurrezione» (Romani 6:3-5). Se ci fosse ancora qualche dubbio sul valore simbolico attribuito dall’apostolo Paolo al battesimo, egli ripete lo stesso concetto in maniera molto più chiara nelle sue lettere ai Colossesi ed ai Galati: «Essendo stati sepolti con lui nel battesimo, in lui (Yahushua) siete anche stati risuscitati, mediante la fede nella potenza di Eloah che lo ha risuscitato dai morti» (Colossesi 2:12) «Poiché voi tutti che siete stati battezzati in Messiah, vi siete rivestiti del Messiah» (Galati 3:27). La conseguenza logica di queste parole è che se noi non siamo stati uniti a Yahushua mediante una morte simile alla sua (battesimo) non saremo neppure partecipi della sua resurrezione, in quanto non ci saremo “rivestiti” del Messyah.

Leggi altro: IL VERO BATTESIMO COMANDATO DAL MESSYAH
assembleadiyahushua.it/il-vero-battesimo-della-salvezza/#ixzz4dZrcC1YC

Da ADY (non verificato)

Aggiungi un commento

Plain text

  • Nessun tag HTML consentito.
  • Indirizzi web o e-mail vengono trasformati in link automaticamente
  • Linee e paragrafi vanno a capo automaticamente.