Zoom

Current Zoom: 100%

Egli consiglia

Quando Gesù è venuto sulla terra non ci ha lasciato un manuale per sapere come comportarci ma ci ha lasciato meglio: il Suo Spirito che ci può guidare in ogni circostanza e in ogni luogo.

Giovanni 15:26 Ma quando sarà venuto il Consolatore che io vi manderò da parte del Padre, lo Spirito della verità che procede dal Padre, egli testimonierà di me

Giovanni 16:7 Eppure, io vi dico la verità: è utile per voi che io me ne vada; perché, se non me ne vado, non verrà a voi il Consolatore; ma se me ne vado, io ve lo manderò.

Giovanni 16:13 quando però sarà venuto lui, lo Spirito della verità, egli vi guiderà in tutta la verità, perché non parlerà di suo, ma dirà tutto quello che avrà udito, e vi annuncerà le cose a venire.

 

Se analizziamo la vita di Gesù comprendiamo facilmente perché era Egli odiato dai religiosi: non osservava il sabato, mangiava con i peccatori e non seguiva la tradizione di allora. Nello stesso tempo si definiva come “Maestro” cioè come qualcuno da cui prendere esempio.

Giovanni 13:13-14 Voi mi chiamate Maestro e Signore; e dite bene, perché lo sono. Se dunque io, che sono il Signore e il Maestro, vi ho lavato i piedi, anche voi dovete lavare i piedi gli uni agli altri.

 

Gesù ha abolito l’insieme delle leggi per instaurare un nuovo comandamento e dimostrarne l’applicazione con il Suo sacrificio: amare il prossimo sino a dare la propria vita per lui.

Giovanni 13:34 Io vi do un nuovo comandamento: che vi amiate gli uni gli altri. Come io vi ho amati, anche voi amatevi gli uni gli altri.

2 Giovanni 5 E ora ti prego, signora, non come se ti scrivessi un comandamento nuovo, ma quello che abbiamo avuto fin da principio: amiamoci gli uni gli altri!

 

Per comprendere meglio il messaggio di Gesù e come metterlo in pratica dobbiamo analizzare il Suo comportamento e quello dei suoi discepoli: Gesù infatti non ha stabilito un insieme di nuove leggi per farci praticare l’amore reciproco ma ha voluto dimostrarlo tramite la Sua vita. Solo osservando e analizzando il Suo comportamento potremo anche noi vivere nella grazia e nella verità che Gesù chi ha dimostrato: non delle nuove leggi ma dei consigli da osservare con il cuore piuttosto che con la mente.

Giovanni 1:17 Poiché la legge è stata data per mezzo di Mosè; la grazia e la verità sono venute per mezzo di Gesù Cristo.

 

Gesù ci parla e ci consiglia ma sta a noi essere al Suo ascolto.

Impariamo ad ascoltarlo senza subire le interferenze degli altri e della tradizione.

Matteo 23:8 Ma voi non vi fate chiamare "Rabbì"; perché uno solo è il vostro Maestro e voi siete tutti fratelli.

 

Commenti

Carissimo Ismaele, ho letto attendamente i tuoi scritti e posso dire con franchezza, che sono illuminanti, la parola e' tagliata rettamente. I bigotti cristiani, senza nessun giudizio, che assorbono passivamente le varie correnti dottrinali delle denominazioni, sicuramente si scandalizzano alla lettura dei tuoi scritti. io, che sono un "bereano" assolutamente gioisco per l'amore che hai per la verita'. L'uomo che sinceramente cerca Dio e la verita, la trova. Lo diceva Gesu', chi cerca trova, basta essre liberi da condizionamenti e sinceri con il Signore. Ti ho scritto, pero', per conoscere il tuo pensiero, secondo le scritture, su chi vedremo alla resurrezione; Gesu', Dio padre o entrambi? Con gli occhi spirituali vedremo anche l'Iddio eterno e infinito come ce lo descrive la bibbia? Aspetto da te ,se lo vorrai, un approfondimento....grazie. Dio ti benedica. Sandro, teofilo

Da Sandro (non verificato)

Caro Sando,

ti ringrazio per il tuo messaggio incoraggiante e risponderò prossimamente alla tua domanda.

Nel frattempo possi dirti che sono certo che non tutto quello che è scritto sarà accettato dai religiosi perché è molto spesso diverso dalle tradizioni attuali, eppure sono convinto di quello che é scritto, non tanto che fosse la verità assoluta ma piuttosto perchè sono delle riflessioni interessanti che meritano di essere approfondite e dibattute nel rispetto reciproco.

All’inizio ho avuto molta difficoltà nel pubblicare certi articoli perchè non volevo creare polemiche inutili ma il Signore mi ha convinto di farlo. In seguito mi ha pure convinto di farlo pubblicamente, senza rimanere nell’anonimato.

Sono stato malissimo nel capire certe cose perché ho preso coscienza che queste verità dovevo annunciarle. E perchè io dovevo farlo? Oggi vedo con piacere che sono sempre più numerose le persone che scoprono la verità nella Bibbia e che rifiutano le tradizioni a cui erano state abituate. Tutto quello che il Signore mi ha fatto capire lo ha fatto capire pure ad altre persone e le menti si stanno preparando per un ritorno alla verità.

Si parla sempre più di riforma, di ritorno agli insegnamenti di Gesù, di messa in pratica, di fare discepoli, di abbandonare le tradizioni, di uscire nel mondo per essere una luce là dove c’é n’è il bisogno.

 

Se vuoi approfondire ti consiglio di dare uno sguardo à The Last Reformation che ho scoperto ultimamente: in italiano TLR Italia

Il film The Beginning da un buon riassunto di tutte le tradizioni che si sono accumulate nella chiesa e dei risultati che vengono fuori quando si ritorna all’esempio di Gesù e degli apostoli.

Ascoltiamo lo Spirito Santo liberi da ogni pensiero dottrinale ed Egli ci guiderà in tutta la verità.

Pace in Cristo

Ismaele

Da garisma

Domanda: Chi vedremo alla resurrezione; Gesu', Dio padre o entrambi? Con gli occhi spirituali vedremo anche l'Iddio eterno e infinito come ce lo descrive la bibbia?

Per la risposta ho pubblicato un nuovo articolo: Chi incontreremo in cielo?

Buona lettura guidati dallo Spirito Santo.

Da garisma

Vorrei farti notare che in questo post di errori teologici e dottrinali c'è ne sono parecchi..
due in particolare:

1) Gesù osservava il sabato

Luca 4:16 Poi venne a Nazaret, dove era cresciuto e, com'era solito fare in giorno di sabato, entrò nella sinagoga e si alzò per leggere.

Gesù "violava " il sabato farisaico..ma NON il Suo comandamento che è IMMUTABILE..

2) Gesù NON ha abolito la Legge

Matteo 5:17 «Non pensate che io sia venuto ad abrogare la legge o i profeti; io non sono venuto per abrogare, ma per portare a compimento.

Vedo che non fate un distinguo tra la Legge Morale (mai abolita) che sono i 10 comandamenti e la Legge Cerimoniale mosaica che è altra cosa....

Da Rino (non verificato)

Grazie per la precisione e la differenza tra sabato farisaico e legge cerimoniale. Ti do' dunque ragione perché Gesù non è venuto ad abolire nulla.

Al seguito qualche frase tratta da un articolo che stò per pubblicare:

Gesù stesso afferma che è venuto a compiere la legge e che nemmeno la minima parte di essa passerà.

Matteo 5:17-18 Non pensate che io sia venuto per abolire la legge o i profeti; io sono venuto non per abolire ma per portare a compimento. 18 Poiché in verità vi dico: finché non siano passati il cielo e la terra, neppure un iota o un apice della legge passerà senza che tutto sia adempiuto.

 

Il credente deve dunque osservare tutta la legge, non come la osservavano i farisei ma seguendo l’esempio di Gesù: osservare la legge sulla base dell’amore per Dio e per il prossimo.

Matteo 22:37-40 Gesù gli disse: «"Ama il Signore Dio tuo con tutto il tuo cuore, con tutta la tua anima e con tutta la tua mente". 38 Questo è il grande e il primo comandamento. 39 Il secondo, simile a questo, è: "Ama il tuo prossimo come te stesso". 40 Da questi due comandamenti dipendono tutta la legge e i profeti».

Il credente deve  sottomettersi ai valori e ai comandamenti di Dio.

Apocalisse 14:12 Qui è la costanza dei santi che osservano i comandamenti di Dio e la fede in Gesù.

 

Questa osservanza dei comandamenti di Dio non deve essere una legge che rende schiavo l’uomo ma deve avere sempre come fondamento l’amore nei confronti di Dio e del prossimo: non dobbiamo comportarci come i farisei ma come Gesù che diceva “Il sabato è fatto per l’uomo e non l’uomo per il sabato” (Marco 2:27).

La nostra attitudine non deve essere compiuta per mostrarci osservanti delle leggi di Dio ma per dimostrare amore nei confronti di Dio e del nostro prossimo:

Isaia 58:13-14 Se tu trattieni il piede dal violare il sabato, facendo i tuoi affari nel mio santo giorno; se chiami il sabato una delizia e venerabile ciò che è sacro al SIGNORE; se onori quel giorno anziché seguire le tue vie e fare i tuoi affari e discutere le tue cause, 14 allora troverai la tua delizia nel SIGNORE; io ti farò cavalcare sulle alture del paese, ti nutrirò della eredità di Giacobbe tuo padre», poiché la bocca del SIGNORE ha parlato.

 

Da garisma

Aggiungi un commento

Plain text

  • Nessun tag HTML consentito.
  • Indirizzi web o e-mail vengono trasformati in link automaticamente
  • Linee e paragrafi vanno a capo automaticamente.