Zoom

Current Zoom: 100%

Aggiungi un commento

Come lo Spirito Santo non si contraddice mai, anche la Bibbia, essendo da Lui ispirata, non si contraddice mai. Come ho già detto altrove, se c’è contraddizione, essa proviene da una comprensione sbagliata del passo: in tal caso bisogna mettere i versetti a confronto fino ad avere la verità.

Se ci sono tante divisioni tra i cristiani è proprio perché ognuno crea il suo insegnamento basandosi su uno o qualche versetto senza analizzare tutto l’insegnamento e senza mettere insieme i passi che sembrano contraddirsi.

Paolo dunque, quando insegna sul porto del velo, non contraddice quello che aveva detto ai Romani perché termina con la frase:

1 Corinzi 11:16 Se poi a qualcuno piace essere litigioso, noi non abbiamo tale abitudine; e neppure le chiese di Dio.

Romani 14:13-14 Smettiamo dunque di giudicarci gli uni gli altri; decidetevi piuttosto a non porre inciampo sulla via del fratello, né a essere per lui un'occasione di caduta. Io so e sono persuaso nel Signore Gesù che nulla è impuro in se stesso; però se uno pensa che una cosa è impura, per lui è impura.

Non c’è mai una contraddizione se si analizza l’insieme. E dunque un’aberrazione porre l’accento sull’insegnamento di un solo passo senza approfondire gli altri. 

Per comprendere meglio il contesto consiglio di leggere:  Pregare con il capo coperto o con il capo scoperto? ed anche Il porto del velo: comando o questione di ordine e consiglio di approfondire gli articoli sullo stesso tema.

Da garisma

Plain text

  • Nessun tag HTML consentito.
  • Indirizzi web o e-mail vengono trasformati in link automaticamente
  • Linee e paragrafi vanno a capo automaticamente.