Zoom

Current Zoom: 100%

Il porto del velo: comando o questione di ordine

Il porto del velo non è un comandamento di Dio ma un insegnamento di Paolo dato in un contesto dove parla dell’ordine nella Chiesa: porto del velo per la donna, divisioni nella chiesa, ordine durante la cena del Signore, ordine nel parlare il lingue, ecc.

Quando Paolo parla da parte del Signore, o ordina certe cose, lo dice chiaramente:

1 Corinzi 11:23 Poiché ho ricevuto dal Signore quello che vi ho anche trasmesso cioè, che il Signore Gesù, nella notte in cui fu tradito, prese del pane …

1 Corinzi 7:10 Ai coniugi poi ordino, non io ma il Signore, che la moglie non si separi dal marito

Riguardo al porto del velo, invece, egli parla di disonore, di comportamento vergognoso, di atteggiamento decoroso, di segno di autorità, di ornamento

1 Corinzi 11:4-15 Ogni uomo che prega o profetizza a capo coperto fa disonore al suo capo; 5 ma ogni donna che prega o profetizza senza avere il capo coperto fa disonore al suo capo, perché è come se fosse rasa. 6 Perché se la donna non ha il capo coperto, si faccia anche tagliare i capelli! Ma se per una donna è cosa vergognosa farsi tagliare i capelli o radere il capo, si metta un velo. 7 Poiché, quanto all'uomo, egli non deve coprirsi il capo, essendo immagine e gloria di Dio; ma la donna è la gloria dell'uomo; 8 perché l'uomo non viene dalla donna, ma la donna dall'uomo; 9 e l'uomo non fu creato per la donna, ma la donna per l'uomo. 10 Perciò la donna deve, a causa degli angeli, avere sul capo un segno di autorità. 11 D'altronde, nel Signore, né la donna è senza l'uomo, né l'uomo senza la donna. 12 Infatti, come la donna viene dall'uomo, così anche l'uomo esiste per mezzo della donna e ogni cosa è da Dio. 13 Giudicate voi stessi: è decoroso che una donna preghi Dio senza avere il capo coperto? 14 Non vi insegna la stessa natura che se l'uomo porta la chioma, ciò è per lui un disonore? 15 Mentre se una donna porta la chioma, per lei è un onore; perché la chioma le è data come ornamento.

Questo disonore è nei confronti del capo: per l’uomo è Cristo e per la donna è l’uomo.

1 Corinzi 11:3-5 Ma voglio che sappiate che il capo di ogni uomo è Cristo, che il capo della donna è l'uomo, e che il capo di Cristo è Dio. Ogni uomo che prega o profetizza a capo coperto fa disonore al suo capo (Cristo); ma ogni donna che prega o profetizza senza avere il capo coperto fa disonore al suo capo (l’uomo), perché è come se fosse rasa.

Non si tratta di un comandamento ma di un fattore di decenza e di cultura. Nella nostra cultura occidentale una donna con i capelli corti non fa più disonore al suo marito e per un uomo uscire senza avere il capo coperto non è più disonorevole. Nei paesi mussulmani dove la donna deve ancora oggi avere il capo coperto, sarebbe disonorevole se non si coprisse il capo per pregare, non perché non ha il capo coperto ma perché mostra di non essere in un atteggiamento di sottomissione come si addice alla donna.

 

Oggi noi non siamo più sotto la legge e ciascuno è libero di fare quello di cui è pienamente convinto, nel rispetto dell’autorità superiore e perché no, seguendo la cultura del posto dove si trovia:

1 Corinzi 6:12 Ogni cosa mi è lecita, ma non ogni cosa è utile. Ogni cosa mi è lecita, ma io non mi lascerò dominare da nulla.

Romani 14:5 Uno stima un giorno più di un altro; l'altro stima tutti i giorni uguali; sia ciascuno pienamente convinto nella propria mente.

Romani 14:13-14 Smettiamo dunque di giudicarci gli uni gli altri; decidetevi piuttosto a non porre inciampo sulla via del fratello, né a essere per lui un'occasione di caduta. Io so e sono persuaso nel Signore Gesù che nulla è impuro in se stesso; però se uno pensa che una cosa è impura, per lui è impura.

 

E’ insensato che la donna porti il velo ma non sia sottomessa al marito o non abbia un atteggiamento dolce e pacifico: quello che conta non è l’apparenza esteriore ma il cuore! Pietro conferma questo nella sua epistola:

1 Pietro 3:1-6  Anche voi, mogli, siate sottomesse ai vostri mariti perché, se anche ve ne sono che non ubbidiscono alla parola, siano guadagnati, senza parola, dalla condotta delle loro mogli, 2 quando avranno considerato la vostra condotta casta e rispettosa. 3 Il vostro ornamento non sia quello esteriore, che consiste nell'intrecciarsi i capelli, nel mettersi addosso gioielli d'oro e nell'indossare belle vesti, 4 ma quello che è intimo e nascosto nel cuore, la purezza incorruttibile di uno spirito dolce e pacifico, che agli occhi di Dio è di gran valore. 5 Così infatti si ornavano una volta le sante donne che speravano in Dio, restando sottomesse ai loro mariti, 6 come Sara che obbediva ad Abraamo, chiamandolo signore; della quale voi siete diventate figlie facendo il bene senza lasciarvi turbare da nessuna paura.

 

Se c’è disordine nella chiesa allora si stabiliscono delle regole ma queste regole non devono diventare nuove leggi da applicare in contesti diversi. C’era la circoncisione, oggi non è più di attualità nella nostra cultura. C’era il porto del velo, oggi non è più di attualità nella nostra cultura.

Romani 2:25-29 La circoncisione è utile se tu osservi la legge; ma se tu sei trasgressore della legge, la tua circoncisione diventa incirconcisione. 26 Se l'incirconciso osserva le prescrizioni della legge, la sua incirconcisione non sarà considerata come circoncisione? 27 Così colui che è per natura incirconciso, se adempie la legge, giudicherà te, che con la lettera e la circoncisione sei un trasgressore della legge. 28 Giudeo infatti non è colui che è tale all'esterno; e la circoncisione non è quella esterna, nella carne; 29 ma Giudeo è colui che lo è interiormente; e la circoncisione è quella del cuore, nello spirito, non nella lettera; di un tale Giudeo la lode proviene non dagli uomini, ma da Dio.

 

Dio guarda al cuore, non guarda il velo sulla testa. Lo stesso fanno gli angeli poiché anche loro sono esseri spirituali che possono vedere nel cuore, aldilà delle apparenze. La cultura può cambiare, l’atteggiamento esteriore può cambiare ma quello che è nel cuore, l’insegnamento che riguarda l’anima e lo spirito, quello non cambia mai così come lo Spirito Santo non cambia mai.

 

Commenti

Aggiungi un commento

Plain text

  • Nessun tag HTML consentito.
  • Indirizzi web o e-mail vengono trasformati in link automaticamente
  • Linee e paragrafi vanno a capo automaticamente.