Zoom

Current Zoom: 100%

La decima ancora di attualità?

Certi dicono che, visto che non si è più sotto la legge, non c’è più bisogno di dare la decina. Senza analizzare la questione nei dettagli, senza considerare che la decima è stata data prima della legge e che poi è stata confermata nella legge, vorrei far notare quelle che sono state le parole di Gesù e come sono state poi applicate dai discepoli:

 

Luca 12:31-34 Cercate piuttosto il suo regno, e queste cose vi saranno date in più. 32 Non temere, piccolo gregge; perché al Padre vostro è piaciuto di darvi il regno. 33 Vendete i vostri beni, e dateli in elemosina; fatevi delle borse che non invecchiano, un tesoro inesauribile nel cielo, dove ladro non si avvicina e tignola non rode. 34 Perché dov'è il vostro tesoro, lì sarà anche il vostro cuore.

Matteo 19:21 Gesù gli disse: «Se vuoi essere perfetto, va', vendi ciò che hai e dàllo ai poveri, e avrai un tesoro nei cieli; poi, vieni e seguimi».

Marco 10:21 Gesù, guardatolo, l'amò e gli disse: «Una cosa ti manca! Va', vendi tutto ciò che hai e dàllo ai poveri e avrai un tesoro in cielo; poi vieni e seguimi».

Luca 18:22 Gesù, udito questo, gli disse: «Una cosa ti manca ancora: vendi tutto quello che hai, e distribuiscilo ai poveri, e avrai un tesoro nel cielo; poi vieni e seguimi».

 

Ed ecco l’applicazione, come dovremmo fare pure noi: di sicuro non è facile ma dobbiamo essere pronti a cambiare il nostro modo di ragionare se vogliamo seguire Gesù e manifestare le stesse opere Sue.

Atti 2:45-47 Ed erano perseveranti nell'ascoltare l'insegnamento degli apostoli e nella comunione fraterna, nel rompere il pane e nelle preghiere. 43 Ognuno era preso da timore; e molti prodigi e segni erano fatti dagli apostoli. 44 Tutti quelli che credevano stavano insieme e avevano ogni cosa in comune; 45 vendevano le proprietà e i beni, e li distribuivano a tutti, secondo il bisogno di ciascuno. 46 E ogni giorno andavano assidui e concordi al tempio, rompevano il pane nelle case e prendevano il loro cibo insieme, con gioia e semplicità di cuore, 47 lodando Dio e godendo il favore di tutto il popolo. Il Signore aggiungeva ogni giorno alla loro comunità quelli che venivano salvati.

Atti 4:32-35 La moltitudine di quelli che avevano creduto era d'un sol cuore e di un'anima sola; non vi era chi dicesse sua alcuna delle cose che possedeva ma tutto era in comune tra di loro. 33 Gli apostoli, con grande potenza, rendevano testimonianza della risurrezione del Signore Gesù; e grande grazia era sopra tutti loro. 34 Infatti non c'era nessun bisognoso tra di loro; perché tutti quelli che possedevano poderi o case li vendevano, portavano l'importo delle cose vendute, 35 e lo deponevano ai piedi degli apostoli; poi, veniva distribuito a ciascuno, secondo il bisogno.

 

Non siamo più sotto la legge, non dobbiamo più dare un importo fisso calcolato con la mente ma dobbiamo dare con il cuore, essendo pronti a dare tutto ai poveri e a non rifiutare niente a colui che chiede:

Matteo 5:42 Da' a chi ti chiede, e a chi desidera un prestito da te, non voltar le spalle.

Luca 6:30 Da' a chiunque ti chiede; e a chi ti toglie il tuo, non glielo ridomandare.

 

Commenti

Aggiungi un commento

Plain text

  • Nessun tag HTML consentito.
  • Indirizzi web o e-mail vengono trasformati in link automaticamente
  • Linee e paragrafi vanno a capo automaticamente.